Chi siamo e cosa facciamo

Il nostro Ufficio Tecnico nasce formalmente a La Spezia nel 2002: possiamo però affermare che idealmente esista dal 1982 quando il suo fondatore iniziò a muovere i primi passi nel campo dello sviluppo di software (all'epoca rigorosamente in BASIC e FORTRAN77) e della progettazione assistita di alcuni congegni meccanici per applicazioni oleodinamiche.
Le esperienze da lui maturate durante i successivi 20 anni lo hanno indotto a capitalizzarne i risultati in una struttura estremamente flessibile ed attenta alle esigenze dei Clienti, con cui quasi sempre riesce ad entrare in sintonia ed a diventarne parte integrante nelle scelte tecniche.
Il sapere più grande è stato accumulato nel campo della progettazione e dei collaudi delle macchine (motrici o operatrici) rotanti, centrifughe o alternative: tra di esse le pompe centrifughe costituiscono sicuramente il nostro "cavallo di battaglia".
Ci proponiamo di seguire le realizzazioni meccaniche dalla progettazione alla messa in opera finale, passando per la prototipazione, l'ingegnerizzazione, la produzione ed i collaudi di laboratorio.
Lavoriamo "su commessa": ci viene sottoposto un problema, rispondiamo con una proposta tecnico/commerciale, che, se viene ritenuta valida ed accettabile, genera un'attività. Il criterio con cui veniamo remunerati è il pragmatico "no cure = no pay", che offre la garanzia più totale al Committente.
Il nostro sforzo è sempre e comunque quello di trasferire il più possibile la conoscenza sul lavoro che stiamo sviluppando al nostro Cliente, per renderlo autonomo nell'eventualità egli volesse in futuro sviluppare attività simili.
Selezioniamo i nostri Clienti con il criterio della "reciproca non competitività tecnico/commerciale": quando ci viene richiesta un'attività da un'entità che potrebbe in qualsiasi caso "collidere" con un nostro Cliente, ne possiamo discutere apertamente con lui, in casi "border line", ma più frequentemente cassiamo la richiesta. Ad oggi interagiamo in maniera significativa con circa 20 realtà dislocate da Trento fino a Bari.
In termini operativi sviluppiamo attività di progettazione, a livello base (CAD) o avanzato (CAE) per qualsiasi congegno meccanico, abbinandoci anche la progettazione elettrostrumentale, in cui ci riteniamo specialisti per ciò che riguarda la gestione di schede analogico/digitali e l'implementazione di strumenti virtuali.
Ove richiesto, studiamo l'ottimizzazione della produzione, lo sviluppo e la gestione delle "distinte materiali", selezionando anche i sottofornitori più vantaggiosi.
Siamo attrezzati per i collaudi sia di laboratorio che sull'impianto, anche per il monitoraggio continuo dei parametri meccanici.
Siamo costantemente alla ricerca di nuove conoscenze: spesso non partoriscono nessuna attività per UTEVA, ma altrettanto spesso si rivelano utili per i nostri Clienti: crediamo moltissimo nelle sinergie.
Privilegiamo sempre e comunque i rapporti al lavoro, la qualità alla quantità, la passione alla routine, e questa filosofia ci premia sempre !

Chi siamo e cosa facciamo

 

Chi siamo e cosa facciamo

 

Chi siamo e cosa facciamo

 

Chi siamo e cosa facciamo

 

Chi siamo e cosa facciamo

 

Fine pagina

UTEVA - Via Paverano 77 19123 La Spezia Tel: 338/7648820 Fax: 0187/511399 Email: info@uteva.it

PIVA 01147030116